"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

Offerte di lavoro

L'ultimo decennio è stato sicuramente un periodo difficile per l'aviazione civile  mondiale che ha dovuto affrontare da una parte la crisi economica di USA ed Europa ed il boom economico dei paesi emergenti asiataci e del Medio Oriente dall'altra.
C'è stata di conseguenza una rivoluzione nella distribuzione mondiale della forza lavoro piloti, costringendo molti a trasferirsi in paesi lontani dove la grande espansione industriale ha richiesto l'importazione del 'know-how'.
Paesi come Cina, India, Korea del Sud, Indonesia, Emirati Arabi e molti altri sono alla continua ricerca di personale di volo qualificato proveniente da tutto il mondo.
I requisiti richiesti sono tuttavia ancora abbastanza rilevanti, nel senso che chi dovesse intraprendere la professione di pilota, a meno di casi particolari, dovrebbe investire molto nella propria formazione : brevetto CPL con ATPL teorico, 1000 ore di volo totali, un Type Rating su Boeing 737 o Airbus 320  o altro con almeno 300 ore di volo on type sono i requisiti minimi che si trovano al momento per potersi candidare alle varie offerte di lavoro.
Diverso è il discorso per chi è già comandante. In questo caso l'esperienza accumulata è di solito sufficiente per rivendersi con un ventaglio di possibilità più ampio.
Qui di seguito potete trovare alcuni link utili con le più recenti offerte di lavoro per piloti.

http://www.aviationjobsearch.com/jobs/pilot/
http://www.pilotcareercentre.com/Search-Pilot-Job-Postings-Pilot-Openings-Pilot-Jobs-By-Region
http://www.flightdeckrecruitment.com/
http://www.rishworthaviation.com/home.aspx
http://jobs.flightglobal.com/
http://www.job4pilots.com/jobs_list.php?orderby=dDateAdded&pagesize=500
http://www.flightdeckfriend.com/#!low-hour-pilot-jobs/cbrr

5 commenti:

  1. Diciamo sempre di dare spazio ai giovani, ma un ragazzo dopo aver ottenuto con sacrifici una formazione da pilota con atpl freezer e aver speso già 60.000 euro cosa deve fare per poter lavorare come pilota? Sapete quanto costa un type raitin su un boing 737? dicono che non ci sono piloti, intanto i ragazzi che hanno studiato per diventarlo se non hanno dietro le spalle ore e ore di volo nessuno li fa iniziare, ma che senso ha tutto questo? Bisogna dare opportunità ai ragazzi che hanno ottenuto con sacrificio un atpl se non inizieranno mai come fanno ad accumulare ore di volo? Ma possibile che in questo mondo se non sei già ricco sfondato non ti puoi permettere di diventare pilota? Sono la mamma di un ragazzo che ha fatto tantissimi sacrifici per il figlio, ho persino rinunciato a comprarmi casa per farlo studiare e adesso che facciamo ? Abbiamo un pugno di mosche in mano, sarebbe stato meglio che si laureasse e non seguisse la sua passione.

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    1. Purtroppo, per quanto possa capirla, non riceverà la giustizia che merita. nè lei nè suo figlio.
      Le racconto in breve la mia piccola storia legata al mondo dell'aeronautica. Di certo non l'aiuterà, ma spero, se non altro, di consolarla.
      Mi sono diplomato come perito tecnico aeronautico con 70/100 ed ora lavoro nelle operazioni aeroportuali ( stipendio misero). Dal lontano 2009 ho avuto la possibilità di viaggiare e lavorare all'estero: precisamente in francia e australia, accumulando esperienza linguistica. Diciamo, indicativamente, che dal 2012 in poi, non potendo pagare i brevetti e non potendo farmi aiutare dai miei parenti, ho iniziato la ricerca dei cadet ( programmi self-sponsored o partial che dovrebbero assicurarti un lavoro alla fine del percorso formativo e organizzati dalle compagnie aeree a cui puoi accedere senza avere i brevetti).Ho provato di tutto: dall' Europa all'Asia; dall' Alitalia alla Scoot passando per Jetairfly,Wizzair ed Easyjet.Nulla! non è stato possibile entrare in nessuna di queste compagnie... Mi chiedo: ma se non sono io un candidato ideale, con un diploma aeronautico ed esperienza diretta ed ampia in aeroporto, chi può esserlo?La verità prevede che oltre a non puntare sui giovani, non si sfruttino nemmeno i piani di studio.E le dirò di più, non solo non c'è stato niente da fare con le compagnie ma nemmeno con l'enav, per esempio; Con l'Enac, Augusta,Elenia,scali compagnie,Finmeccanica.Nulla,come le dicevo.
      Per finire vorrei dirle che non solo il lavoro è da intendersi per famiglie benestanti, ma anche l'hobby ( per fare un ppl a milano ci vogliono 12.000 euro e 1600 di quota associativa annua per volare un aereo degl anni 80).
      Ora passiamo ai consigli.Ragionando su quello che ha speso mi vien da dire: ha fatto 30, faccia 31.Può appoggiarsi, per esempio, alla ctc (hanno programmi post brevetti in cui ti mettono in una specie di holding); oppure pagare un type ed un line training a qualche compagnie extra europea, possibililmente su 737 o family airbus;o, ancora, seguire l'avizione provata come tutti le realtà commerciali legate ai piccoli aerei considerando anche l'istruttore.

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    2. Scusami sono un' altra mamma e non riusciamo a trovare notizie sulla ctc che hai menzionato, cos'è esattamente un "ctc"?

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  2. sono un'altra madre nella stessa situazione. Ringrazio per ogni suggerimento si possa avere per uscire da questa condizione misera. Anche a lavorare gratuitamente pur di fare ore utili per partecipare ad una selezione dove se non hai almeno 300/500 ore sei fuori senza nessuna possibilità. In effetti cosa è il "ctc"?
    grazie.

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  3. Sono tutte prese per il culo in quanto non so preoccupano nemmeno di rispondere ai Giovanni piloti , lo fanno per fare teatro , per nascondere I raccomandati e incapaci questa e LA verita !

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