"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

sabato 8 giugno 2013

Atterraggio di emergenza di un volo Wizzair a Roma Fiumicino.

Tutti salvi: il Comandante italiano e l'equipaggio evitano un possibile disastro.

Un Airbus 320-200, registrato HA-LWM, volo W6-3141 da Bucharest Otopeni (Romania) a Roma Ciampino, con 165 passeggeri a bordo e 5 membri di equipaggio stava compiendo un normale avvicinamento per la pista 15 di Ciampino; a 1500 piedi (circa 500 metri) i piloti hanno dovuto però effettuare una riattaccata a causa di una indicazione di mancata estensione e blocco del carrello principale sinistro alle 07:20 locali (05:20 zulu).
L'aereo è quindi risalito a 5000 piedi (circa 1700 metri) ed è entrato in holding; qui i piloti, dopo aver eseguito le checklist richieste dal caso, hanno deciso di dirottare su Roma Fiumicino che, rispetto a Ciampino, possiede più piste e più lunghe; verso le 07:55 il velivolo ha effettuato un basso passaggio sulla pista 34R per avere un ispezione visiva da terra sulla situazione del carrello; la torre, dopo aver confermato che il carrello sinistro non era esteso, ha autorizzato il volo Wizzair a salire a 2000 piedi ed a posizionarsi per un altro avvicinamento per la pista 34R.L'Airbus 320 ha toccato terra alle 08:09 locali.
I piloti hanno mantenuto l'ala sinistra sollevata per quanto possibile per poi abbassarla facendo toccare dolcemente a terra il motore sinistro; così facendo sono riusciti a fermare l'aereo che a stop completato si è ritrovato con il carrello anteriore sollevato e appoggiato sul carrello di destra, l'ala sinistra e la coda della fusoliera.
L'aereo è stato evacuato in sicurezza tramite gli scivoli; risultano solo tre persone che hanno ricevuto delle cure per piccoli traumi.
Da notare che il Comandante del volo è un italiano, a cui vanno tutti i complimenti del caso per aver evitato una tragedia.
Condizioni meteorologiche:

Metar Ciampino:
LIRA 080715Z 34002KT CAVOK 22/14 Q1014
LIRA 080645Z 02004KT CAVOK 21/14 Q1014
LIRA 080615Z 03005KT CAVOK 20/15 Q1014
LIRA 080545Z 01004KT CAVOK 18/15 Q1014
LIRA 080515Z 03003KT CAVOK 17/15 Q1014
LIRA 080445Z 04003KT CAVOK 16/15 Q1014
LIRA 080415Z 00000KT CAVOK 16/14 Q1014
LIRA 080345Z 02001KT CAVOK 16/14 Q1014

Metar Fiumicino:
LIRF 080720Z 06006KT 020V100 CAVOK 23/14 Q1015 NOSIG
LIRF 080650Z 05006KT 010V090 CAVOK 22/14 Q1015 NOSIG
LIRF 080620Z 07006KT 040V110 CAVOK 21/14 Q1015 NOSIG
LIRF 080550Z VRB03KT CAVOK 19/15 Q1015 NOSIG
LIRF 080520Z 08003KT CAVOK 18/14 Q1015 NOSIG
LIRF 080450Z 07002KT CAVOK 16/14 Q1015 NOSIG
LIRF 080420Z 01002KT CAVOK 14/12 Q1015 NOSIG
LIRF 080350Z 35004KT CAVOK 13/12 Q1015 NOSIG

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.