"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

lunedì 3 giugno 2013

Piloti illustri: John Travolta.

L'icona degli anni '70 di "Febbre del sabato sera" e "Grease" è un grande appassionato di aviazione tanto da prendere i brevetti e diventare un "illustre" pilota.

John Joseph Travolta nasce a Englewood, New Jersey, il 18 Febbraio 1954 da madre di origini irlandesi e padre di origini italiane. Fin da bambino cresce in lui la passione per gli aerei che osservava decollare e atterrare nel vicino aeroporto di "La Guardia"; leggeva libri di aviazione e adorava particolarmente tre aeromobili ancora in uso negli anni '60: il Lockheed Constellation, il DC-6 e il DC-7.
Come egli stesso racconta, da ragazzino costruì con il padre, a partire da vecchi assi, la base e le ali, con delle eliche, di un aeroplano: la lunghezza era di circa tre metri; l'attore, caratterizzato fin da piccolo da un grande carisma, convinse delle ragazzine del suo quartiere a vestirsi da hostess ed a simulare un vero volo; lui, ovviamente , era il Comandante.
A parte gli aneddoti della giovinezza, John Travolta fece il suo primo volo "solo" all'età di 19 anni. Fu così entusiasta di questa esperienza, che nello stesso anno, grazie ai soldi guadagnati con la sua carriera artistica in forte ascesa, comprò un ERCO Ercouper, un monomotore biposto ad ala bassa.
Da qui in poi fu un crescendo di esperienza sia come attore che come pilota: prese, infatti, l'abilitazione sul Gulfstream II, sul Learjet 24, sull'Hawker 1A, sul Citation I e II, sul Canadair CL-41G e sul De Havilland Vampire; è anche abilitato, come copilota, sul Boeing 707 e sul Boeing 747.
A parte il Boeing 747, che comunque stava per acquistare, ha posseduto tutti gli aerei sopracitati oltre ad un Douglas DC-3, un Lockheed Constellation e un JetStar 731.
Per seguire la sua passione, John Travolta ha addirittura fatto costruire una pista di atterraggio privata, adiacente alla sua mega-villa con piscina. La casa, di fronte alla quale sono parcheggiati i suoi aerei, si trova ad Ocala, in Florida , presso l'aeroporto privato Greystone, di proprietà della Jumbolair.
Al momento John Travolta ha accumulato più di 5000 ore di volo.
Tra le curiosità, il 24 Novembre 1992, mentre pilotava il suo Gulfstream, ebbe una avaria elettrica totale. Si trovava presso l'aeroporto nazionale Ronald Reagan di Washington e durante l'atterraggio di emergenza rischiò una collisione con un Boeing 727 della USAir; tale rischio venne però attribuito a degli errori commessi dalla torre di controllo.
John Travolta è anche ambasciatore ufficiale nel mondo per la compagnia aerea australiana Qantas, per la quale ha anche girato un controverso video dimostrativo sulla sicurezza dell'Airbus 380; molti dipendenti nella compagnia aerea non hanno apprezzato, infatti, che a girare un simile video non sia stato un vero comandante della Qantas; inoltre, nel video, si evidenzia un errore clamoroso: si descrivono gli equipaggiamenti di sicurezza dell'Airbus 380 ma il cockpit che si vede alla fine è quello di un Boeing 747.

Per un approfondimento della storia del John Travolta pilota si rimanda a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.