Secondo i dati di Innovata, leader globale di gestione e diffusione di dati inerenti i trasporti, la United Airlines è la compagnia aerea più grande del pianeta.
A seguito della sua fusione con Continental Airlines, la United Airlines ha concluso il 2012 come compagnia aerea più grande del mondo. La classifica è stata stilata secondo il criterio del "available seat kilometres (ASK) for the current week" che consiste nel moltiplicare il numero di passeggeri per i chilometri percorsi durante la settimana considerata.
Il valore ottenuto è fondamentale per le compagnie aeree dal momento che, dividendo i costi di gestione per questo numero, si ottiene un dato che permette facilmente di valutare i costi tra compagnie aeree oppure, per la stessa compagnia aerea, tra diversi periodi.
Al secondo posto troviamo la Delta Airlines che , anno dopo anno, perde lo 0,3% di capacità, mentre al terzo posto si piazza Emirates, la quale, mantenendo l'attuale trend di crescita, potrebbe diventare seconda entro la fine del 2013.
Tra le prime 50 compagnie aeree, quelle che hanno completato la migliore performance in termini di scalata di classifica sono la Turkish Airlines, che è passata dalla ventiduesima alla quindicesima posizione scalando 7 posti, mentre l'indonesiana Lionair ha scalato addirittura 8 posti diventando trentanovesima.
Tra le peggiori troviamo Iberia e l'indiana Jet Airways che hanno perso rispettivamente quattro e sette posizioni.
Tra le compagnie low-cost-carriers (LCC) Southwest Airlines rimane abbondantemente al primo posto, mentre Lionair e Jetstar sono rapidamente entrate in questa particolare classifica, rispettivamente al sesto e al settimo posto, superando Westjet.
Tra gli aeroporti, quello di Atlanta rimane ancora il più grande del mondo in termini di transiti settimanali, appena davanti all'aeroporto Beijing Capital Airport (Pechino); ma entro il 2013 le due posizioni sembrano destinate ad invertirsi.
Infine la classifica delle grandi alleanze tra compagnie aeree vede Star Alliance ampiamente al primo posto ma con Sky Team in forte espansione tra le prime tre.
World's top 50 airlines by capacity (ASKs per week): Dec-2012 vs Dec-2011**
Airline | Dec-11 | Dec-12 | % change | Global rank | Ranking | |
---|---|---|---|---|---|---|
Dec-11 | Dec-12 | Variance | ||||
United Airlines* | 3,676,173,972 | 6,149,398,758 | 67.3% | 4 | 1 | +3 |
Delta Air Lines | 5,659,984,201 | 5,643,676,049 | -0.3% | 1 | 2 | -1 |
Emirates | 4,217,428,241 | 4,992,911,535 | 18.4% | 3 | 3 | - |
American Airlines | 4,740,187,417 | 4,800,884,481 | 1.3% | 2 | 4 | -2 |
Southwest Airlines | 3,052,855,291 | 3,276,525,770 | 7.3% | 6 | 5 | 1 |
Lufthansa | 3,232,470,602 | 3,158,824,795 | -2.3% | 5 | 6 | -1 |
British Airways | 2,969,790,657 | 3,049,528,888 | 2.7% | 7 | 7 | - |
Air France | 2,947,863,927 | 2,825,526,843 | -4.2% | 8 | 8 | - |
China Southern | 2,338,943,535 | 2,596,677,741 | 11.0% | 10 | 9 | +1 |
Singapore Airlines | 2,284,561,770 | 2,375,715,435 | 4.0% | 11 | 10 | +1 |
Cathay Pacific | 2,518,689,815 | 2,311,927,122 | -8.2% | 9 | 11 | -2 |
Air China | 1,975,786,807 | 2,193,529,512 | 11.0% | 13 | 12 | +1 |
US Airways | 2,148,315,118 | 2,016,797,120 | -6.1% | 12 | 13 | -1 |
China Eastern | 1,802,997,303 | 1,987,445,996 | 10.2% | 15 | 14 | +1 |
Turkish Airlines | 1,546,786,987 | 1,918,119,411 | 24.0% | 22 | 15 | +7 |
Qantas Airways | 1,967,029,665 | 1,863,468,681 | -5.3% | 14 | 16 | -2 |
Qatar Airways | 1,653,642,624 | 1,798,311,481 | 8.7% | 19 | 17 | +2 |
KLM | 1,743,421,204 | 1,785,622,278 | 2.4% | 16 | 18 | -2 |
Korean Air Lines | 1,699,049,358 | 1,734,522,605 | 2.1% | 17 | 19 | -2 |
Thai Airways | 1,601,385,091 | 1,702,802,250 | 6.3% | 20 | 20 | - |
Air Canada | 1,698,644,091 | 1,671,164,061 | -1.6% | 18 | 21 | -3 |
All Nippon Airways | 1,246,645,650 | 1,549,773,945 | 24.3% | 25 | 22 | +3 |
TAM | 1,484,265,530 | 1,494,027,291 | 0.7% | 23 | 23 | - |
Ryanair | 1,590,511,473 | 1,476,213,184 | -7.2% | 21 | 24 | -3 |
Japan Airlines | 1,392,363,846 | 1,375,619,611 | -1.2% | 24 | 25 | -1 |
JetBlue Airways | 1,189,448,769 | 1,214,788,293 | 2.1% | 27 | 26 | +1 |
Aeroflot | 1,032,936,073 | 1,197,672,318 | 15.9% | 29 | 27 | +2 |
Etihad Airways | 989,471,343 | 1,135,831,421 | 14.8% | 32 | 28 | +4 |
easyJet | 1,056,070,278 | 1,124,069,015 | 6.4% | 28 | 29 | -1 |
Iberia | 1,197,798,613 | 1,046,122,223 | -12.7% | 26 | 30 | -4 |
Malaysia Airlines | 1,020,187,141 | 1,039,171,244 | 1.9% | 30 | 31 | -1 |
Virgin Atlantic | 974,968,392 | 1,005,248,585 | 3.1% | 33 | 32 | 1 |
Gol | 1,007,352,569 | 913,465,718 | -9.3% | 31 | 33 | -2 |
Asiana Airlines | 801,526,420 | 876,324,179 | 9.3% | 36 | 34 | 2 |
Air India | 897,084,182 | 869,253,552 | -3.1% | 34 | 35 | -1 |
Alaska Airlines | 807,036,820 | 866,811,809 | 7.4% | 35 | 36 | -1 |
Saudi Arabian | 797,784,368 | 859,673,901 | 7.8% | 37 | 37 | - |
China Airlines | 797,010,713 | 824,521,813 | 3.5% | 38 | 38 | - |
Lion Airlines | 602,332,879 | 810,548,478 | 34.6% | 47 | 39 | +8 |
Hainan Airlines | 756,248,033 | 789,659,041 | 4.4% | 40 | 40 | - |
SWISS | 735,342,198 | 768,204,291 | 4.5% | 41 | 41 | - |
Jetstar Airways | 627,376,629 | 732,129,754 | 16.7% | 46 | 42 | +4 |
Air New Zealand | 727,101,490 | 710,174,817 | -2.3% | 42 | 43 | -1 |
Westjet | 677,374,415 | 703,526,653 | 3.9% | 45 | 44 | +1 |
Alitalia | 713,564,199 | 702,771,404 | -1.5% | 43 | 45 | -2 |
Jet Airways | 766,255,713 | 682,168,104 | -11.0% | 39 | 46 | -7 |
Transaero Airlines | 590,637,778 | 681,909,360 | 15.5% | - | 47 | n/a |
Air Berlin | 704,680,454 | 678,119,686 | -3.8% | 44 | 48 | -4 |
Virgin Australia | 563,988,380 | 667,351,376 | 18.3% | - | 49 | n/a |
EVA Air | 600,022,403 | 661,811,048 | 10.3% | - | 50 | n/a |
GRAND TOTAL | 81,823,394,427 | 87,310,342,925 | 6.7% |
Source: Innovata.
**Representative sample week in December of each year.Note: US major airlines include the regional services operated by other carriers but marketed by the majors only.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.