"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

giovedì 9 maggio 2013

Incidente Boeing 747-400 in Afghanistan. Cosa è successo veramente?

Ecco il video del terribile incidente avvenuto il 29 Aprile 2013 nell'aeroporto di Bagram.

Un Boeing 747-400 freighter della National Air Cargo per conto della US Mobility Command registrato N959CA, volo numero N8-102, da Bagram (Afghanistan) a Dubai Al Macktaum (UAE), con 7 membri di equipaggio (4 piloti, 2 meccanici e un addetto responsabile centraggio) ed un cargo consistente in 5 veicoli militari, si è schiantato alle 11:00Z (15:30LT) subito dopo il decollo dalla pista 03. Nell'incidente sono deceduti tutti e 7 i membri di equipaggio.
Secondo alcune speculazioni uno o più dei pesanti veicoli trasportati si sarebbe spostato repentinamente per cause ancora da accertare, spostando il centro di gravità dell'aeromobile così indietro da renderlo incontrollabile.
Tuttavia per una risposta esaustiva bisognerà attendere la conclusione delle indagini. Nel frattempo potete consultare tutte le informazioni e gli aggiornamenti su questo drammatico incidente a questo link.

Aggiornamento del 05/06/2013.

Il 2 Giugno 2013, gli investigatori incaricati dal Ministero dei Trasporti e l'Autorità per l'Aviazione Civile afghani hanno confermato, durante una conferenza stampa, che la causa dell'incidente è da addebitarsi al repentino spostamento del cargo; il Boeing 747 trasportava 3 veicoli blindati e 2 veicoli cacciamine per un totale di oltre 80 tonnellate di peso.
Il carico ha sbattuto con forza contro la parte posteriore della zona cargo, provocando lo spostamento del centro di gravità così indietro, da rendere l'aero incontrollabile e facendo alzare l'assetto oltre il limite di inviluppo di volo; l'aereo ha quindi stallato, schiantandosi poi al suolo e causando la morte di tutti gli occupanti.
Alcune parti del velivolo sono state recuperate sulla pista: esse si sono staccate a causa del forte urto all'interno dell'area cargo quando il carico si è sganciato; sono stati recuperati anche i tiranti usati per bloccare il cargo e su di essi sono state trovate delle chiare prove che si siano rotti prima dell'impatto dell'aeromobile con il terreno; tuttavia non è chiaro se la loro rottura sia avvenuta prima o dopo il decollo.

L'FAA ha rilasciato il 20 Maggio 2013 una "Safety Alert" riguardante proprio la sicurezza nel trasporto aereo di veicoli pesanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.