"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

giovedì 9 maggio 2013

ENAC non rinnova più le licenze JAR

Dal mese scorso ENAC non rinnova più le licenze secondo la vecchia normativa JAR, ma le emette nuove secondo la normativa EASA. Il procedimento dal punto di vista burocratico rimarrà praticamente invariato, tuttavia ci potrebbero volere, soprattutto all'inizio, tempi un po' più lunghi. Se prima si poteva rinnovare la licenza in giornata, ora potrebbero occorrere alcuni giorni fino a quando il nuovo sistema non sarà ben rodato, considerando anche
l'alto numero di domande già pervenute. Qui potete trovare il link del sito ENAC dove scaricare il modulo per la richiesta di rinnovo con tutte le informazioni riguardanti pagamenti e documenti da portare.


Ribadisco che, nonostante sul modulo sia scritto "richiesta di rinnovo", l'ENAC emetterà una licenza nuova di zecca con un nuovo numero e intestazione EASA.Unica grande novità (e non è poco...)  le licenze a norma EASA della "parte FCL" sono valide a vita e non riportano pertanto alcuna data di scadenza. La limitazione riguarda soltanto la validità delle qualifiche riportata nella licenza (qualifiche di classe, di tipo, di tipo di aliante o di aerostato).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.