"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

lunedì 13 maggio 2013

Spettacolare video-test sull'esplosione di un motore dell'Airbus 380.


Il test che Rolls Royce, uno dei 2 costruttori dei motori dell'Airbus 380, ha eseguito per assicurarsi che nessuna scheggia esca dal motore in caso di esplosione.

I motori dell'Airbus 380, il più grande aereo di linea del mondo, sono costruiti dalla casa americana General Electric e dalla casa inglese Rolls Royce e garantiscono una potenza del 30% superiore a quelli del Boeing 747. Ogni motore costa 15 milioni di dollari, tutti e quattro insieme valgono più del 25% del costo totale dell'A380.
Se c'è una cosa di cui questo gigante ha bisogno è sicuramente una grande spinta, ed ognuno dei suoi 4 motori gliene fornisce 80.000 libbre (circa 36.000kg forza). Alla velocità massima ogni motore consuma
circa un litro di carburante al seconto, il che si traduce in un consumo di oltre 15 tonnellate all'ora. Considerando che l'A380 è stato costruito per effettuare voli fino ed oltre le 13 ore, si può immaginare di quali enormi serbatoi sia dotato, capaci di immagazzinare al decollo l'impressionante cifra di 260 tonnellate di cherosene, il 20% in più del Boeing 747. Se qualcosa, per esempio l'esplosione di un motore, dovesse mettere a rischio l'integrità di uno di questi serbatoi, le conseguenze sarebbero dunque catastrofiche.
E' proprio questo l'incubo degli ingegneri della Rolls Royce che, come mostrato nel video, hanno distrutto un motore da 15 milioni di dollari per assicurarsi che ciò non accada mai in volo.
Le 24 pale in titanio del compressore aspirano l'aria all'interno del motore; ognuna delle pale è lunga più di un metro e pesa 15 chili, sono quindi molto leggere ma estremamente resistenti. Quando il motore raggiunge la potenza massima, la velocità di rotazione delle pale è di circa 3000 giri al minuto, generando un'eccezionale forza centrifuga su ogni singola pala. Se una di queste dovesse rompersi ed entrare nel motore, il risultato in volo potrebbe portare alla distruzione dell'aereo stesso.
Ecco perchè gli ingegneri della Rolls Royce hanno condotto questo esperimento causando volontariamente la rottura di una pala (quella colorata). alla massima potenza del motore, al fine di dimostrare che l'esplosione del motore venga contenuta all'interno dello stesso impedendo a qualsiasi frammento metallico di venire espulso.
Il test è un successo, il risultato straordinario. Il secondo video permette, attraverso una telecamera "super slow motion", di verificare che nulla, dopo l'esplosione, esce al difuori del motore. I motori dell'A380 ora sono "safe-for-flight".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.