"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

domenica 7 luglio 2013

Un Boeing 777 della Asiana Airlines si schianta in atterraggio a San Francisco.

L'aereo ha toccato terra troppo presto e nell'impatto si è girato su sé stesso prendendo fuoco.

Ieri sera (18:27Z, 11:27L), un Boeing 777-200 della Asiana Airlines, registrato HL7742, numero di volo OZ-214 da Seoul (Corea del Sud) a San Francisco (California - USA), con 291 passegeri a bordo e 16  membri di equipaggio, durante l'atterraggio sulla pista 28L di San Francisco, ha toccato terra circa 115 metri prima della testata pista, impattando contro il bordo che separa l'aeroporto dalla Baia di San Francisco. La forza dell'impatto ha fatto staccare dal velivolo la coda, i carrelli ed i motori; l'aereo si è poi girato su sè stesso di quasi 360 gradi, ha preso fuoco e si è fermato circa 490 metri dopo la testata pista.
305 persone sono riuscite ad evaquare in tempo, mentre si conferma la morte di due passeggeri. Altri 10 sono ricoverati in condizioni critiche, 38 in condizioni gravi ma non in pericolo di vita e 82 hanno ricevuto cure per ferite lievi; 175 persone sono rimaste illese.
L'aeroporto è rimasto completamente chiuso per circa 5 ore, poi sono state riaperte le piste 01L/19/R e 01R/19L, mentre continuano a rimanere chiuse le piste 10/28.
L'NTSB (National Transport Safety Board) è già al lavoro per chiarire le dinamicche dell'incidente in collaborazione con la coreana ARAIB (Aviation and Railway Accident Investigation Board).
Le registrazioni delle comunicazioni con il controllo del traffico aereo mostrano che il velivolo aveva iniziato un normale avvicinamento per la pista 28L e che non era stata dichiarata nessuna emergenza; dopo lo schianto sono stati dirottati su altri aeroporti tutti gli aerei presenti nell'area e l'aeroporto è stato chiuso.
Un osservatore a terra riporta di aver visto l'aereo effettuare un normale avvicinamento fino a circa 5 secondi prima di toccare terra, quando ha iniziato ad assumere un assetto ed una velocità di discesa anormali.


Le condizioni meteo  e i NOTAM al momento dello schianto:

Relevant NOTAMS:
07/048 - RWY 10L/28R CLSD. 06 JUL 23:10 2013 UNTIL UFN. CREATED: 06 JUL 23:10 2013

07/047 - RWY 10R/28L CLSD. 06 JUL 23:09 2013 UNTIL UFN. CREATED: 06 JUL 23:09 2013

07/046 (A1326/13) - RWY 28L PAPI U/S. 06 JUL 22:19 2013 UNTIL UFN. CREATED: 06 JUL 22:19 2013

07/045 (A1324/13) - AD AIRPORT CLSD. 06 JUL 20:10 2013 UNTIL UFN. CREATED: 06 JUL 20:10 2013 (cancelled at 23:09Z)

06/005 (A1056/13) - NAV ILS RWY 28L GP U/S. 01 JUN 14:00 2013 UNTIL 22 AUG 23:59 2013. CREATED: 01 JUN 13:40 2013

Metars:
KSFO 061956Z 23004KT 10SM FEW016 19/10 A2981 RMK AO2 SLP095 T01890100
KSFO 061856Z 21007KT 170V240 10SM FEW016 18/10 A2982 RMK AO2 SLP098 T01830100
KSFO 061756Z 21006KT 10SM FEW016 18/10 A2982 RMK AO2 SLP097 T01780100 10183 20128 51005
KSFO 061656Z VRB06KT 10SM FEW013 SCT018 17/10 A2982 RMK AO2 SLP096 T01670100
KSFO 061556Z 02003KT 10SM FEW012 SCT018 16/11 A2982 RMK AO2 SLP096 T01610106
KSFO 061456Z VRB03KT 10SM FEW010 SCT015 14/10 A2980 RMK AO2 SLP092 T01440100 51006

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.