"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

venerdì 27 gennaio 2017

Un Boeing 747-400F della MyCargo Airlines si schianta a fondo pista a Bishkek


Il 16 Gennaio 2017 alle 07:18 locali (01:18Z) un Boeing 747-400F della MyCargo Airlines (ACT Airlines), operante il volo della Turkish Airlines TC6491 da Hong Kong (Cina) a Bishkek (Kyrgyzstan), con registrazione TC-MCL, ha impattato il terreno circa 1100m/3600ft oltre la testata pista 26, superandola e andandosi poi a schiantare contro un gruppo di case che si trovavano appena fuori dalla zona aeroportuale. L'impatto è avvenuto successivamente ad una riattaccata effettuata ad una quota molto bassa.
Il Being 747-400F registrato TC-MCL
I 4 membri di equipaggio e 34 persone a terra sono morti, 8 persone a terra sono rimaste ferite.
11 aerei erano atterrati in mattinata senza riportare problemi prima che si verificasse l'incidente in cui 30 delle 43 case costruite oltre la fine della pista 26 sono state distrutte. I rottami dell'aereo sono sparsi in un raggio di mille metri.
MyCargo Airlines esprime le sue condoglianze alle famiglie delle vittime sulla sua pagina web, riportando che il Comandante del volo İbrahim Gürcan DİRANCI e il Primo Ufficiale Kazım ÖNDÜL erano ex piloti militari dell'Aeronautica Militare Turca con un totale di 10821 ore di volo, di cui 833 sul B747, e 5910 ore di volo il secondo di cui 1771 sul B747. A bordo c'erano anche il Load Master Melih ASLAN, che lavorava con la stessa compagnia dal 2007 e aveva 14 anni di esperienza, e il tecnico di volo Ihsan KOCA, in compagnia dal 2006 e anch'egli con esperienza nell' Aeronautica Militare Turca.
La zona dello schianto del volo TC6491
Le due scatole nere (CVR - Cockpit Voice Recorder - e l'FDR - Flight Data Recorder) sono state recuperate così come i dati al loro interno che sono al vaglio degli investigatori delle Autorità rappresentanti del Kyrgyzstan, dello IAC (Interstate Aviation Committee, in russo Межгосударственный авиационный комитет o МАК: è l' organo che gestisce e sovrintende l'aviazione civile nella Comunità degli Stati Indipendenti costituita da 12 stati dell' ex Unione Sovietica, tra cui il Kyrgyzstan), degli investigatori turchi (rappresentanti dello stato della compagnia aerea e dello stato di registrazione dell'aeromobile), degli investigatori americani della NTSB (National Transport Safety Board, rappresentante dello stato che produce il velivolo ed i motori).
Dalle prime analisi sembra che l'incidente non abbia alla base fattori legati a problemi di tipo tecnico o relativi al carico della merce. Ulteriori aggiornamenti non appena ci saranno dati e notizie più approfonditi.
Condoglianze alle famiglie delle vittime.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.