"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

venerdì 7 giugno 2013

Svegliarsi con un aereo in casa...

E' quello che è successo Venerdì 31 Maggio ad una famiglia americana della Virginia.

David Ventura era ancora sotto shock parecchie ore dopo essersi svegliato all'improvviso nel suo appartamento di Dulles Greene, nei dintorni di Astoria, Virginia.
"Rimani senza parole perché non capisci cosa stia succedendo" dice David durante un'intervista: "Tutto quello che ho sentito è stata un'esplosione che mi ha svegliato di colpo, poi ho aperto la porta della camera da letto ed ho visto due uomini ed un aereo nel mio salotto...A quel punto mi sono rivolto ad uno di loro e gli ho chiesto se andasse tutto bene...".
Nell'appartamento stavano dormendo quattro adulti e due bambini, e c'è davvero da meravigliarsi se in tutto ci siano stati solo tre feriti leggeri, una donna di 33 anni che viveva li e i due occupanti del piccolo velivolo, il pilota William Larson, 61 anni di Vienna, e il passeggero Tache Alejandro, di Orlando, Florida. I due lavorano per l'Aerial Photographers LLC, basata a Vienna e proprietaria dell'aereo, un Cessna 177B.
Tutto incomincia poco prima, verso mezzanotte e mezza, quando il pilota dichiara emergenza al controllo del traffico aereo per un problema elettrico ed un basso livello di carburante (quest'ultimo fattore si rivelerà poi decisivo nell'evitare una catastrofe). Il controllore, dopo aver sgombrato lo spazio aereo circostante, prova ad indirizzare il velivolo verso il vicino aeroporto internazionale di Dulles; il pilota si rende però conto che non raggiungerà mai l'aeroporto e dichiara di voler provare un atterraggio di emergenza su di un tratto stradale appena  precedente l'autostrada di Dulles.
Invece attera nel salotto di un appartamento dove per fortuna al momento non è presente nessuna delle 6 persone che abitano li perché stanno tutte dormendo; la mancanza di carburante evita l'esplosione dei serbatoi ed il propagarsi di un incendio e per miracolo ci sono solo tre feriti leggeri.

Qui di seguito potete trovare l'audio e la trascrizione delle comunicazioni avvenute tra il pilota ed il controllore.

Pilot: Potomac, DC Photo. Mayday, mayday, engine out. Heading towards Dulles.

Pilot: We’re heading towards Dulles Airport. We had an engine ... (cuts out)

Tower: DC Photo Potomac, Roger.
Pilot: Potomac, engine barely ... and we are heading towards Dulles. Emergency requested.
[...]
Tower: DC Photo that traffic is breaking out. The airport’s about your 10 o’clock in 2 miles. Altitude at your discretion.

Pilot: Okay, we now have the tower. DC Photo.

Tower: DC Photo just continue inbound you can turn your discretion and they are (inaudible).
[...]
Tower: The equipment is coming. At your discretion you can turn (inaudible) there is no traffic there for you.
[...]
Tower: DC Photo, when you get a moment, number of people on board.

Pilot: (inaudible) on board. DC Photo.

Tower: Fuel remaining?

Pilot: Affirmative.

Tower: (inaudible)

Pilot: Say again.

Tower: Fuel remaining sir?

Pilot: Fuel, I think that’s our problem.

Tower: Understood, Roger.
[...]
Pilot: Okay, I think we’re um, we’re not going to make the airport. We’re heading for a road just before the Dulles Toll Road.

Tower: DC Photo (inaudible) calling that in.

Pilot: We’re not talking anymore.

Tower: Understand.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.