"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

venerdì 14 giugno 2013

Decolla il primo Airbus 350: il video.

E' un successo il volo di inaugurazione a Tolosa dell'A350, il jetliner di nuova generazione per il lungo raggio di casa Airbus.

Alle 09.00 LT di oggi, a Tolosa, migliaia di persone hanno applaudito non appena il primo prototipo dell'Airbus 350 ha preso quota durante il suo primo storico decollo. Il tutto avviene alcuni giorni prima del Paris Air Show (grande occasione per ottenere gli ordini sui modelli dalle compagnie aeree) e proprio nei giorni in cui il suo principale antagonista, il Boeing 787, affronta un periodo di difficoltà estrema dovuta a tutti i problemi che hanno contraddistinto il suo debutto e che tutt'ora stanno mettendo a dura prova la sua immagine di "Dreamliner".
L'A350 è costruito con circa il 50% di materiale composito e la fabbrica che lo produce genera da sé il 55% dell'energia che utilizza; per questo EADS, proprietaria appunto della fabbrica, dichiara che questo sarà il velivolo commerciale più "verde" del mondo.
I motori che il nuovo modello utilizzerà saranno prodotti sia da Rolls Royce che da General Electric; quelli utilizzati oggi dal prototipo sono prodotti da Rolls Royce.
John Leahy,  Direttore Operativo di Airbus, ha dichiarato subito dopo il decollo: "Questo è un giorno davvero importante. Avete sentito quanto è silenzioso? Chi abita di fianco all'aeroporto neanche si accorger del suo decollo".
Ai comandi c'è un pilota sperimentale britannico insieme ad altri 5 membri di equipaggio. La durata del volo è stata di quattro ore circa. Questo è il primo di cinque esemplari che verranno costruiti prima di ottenere la certificazione di sicurezza necessaria per la messa in produzione
Il volo inaugurale serve, normalmente, per controllare le operazioni dei sistemi di base, mentre con i voli successivi si testeranno le temperature estreme, il vento al traverso, i freni, i motori ecc.; Airbus si aspetta di completare tutti i test entro i 18 mesi così da poter consegnare il primo aereo ad una compagnia aerea entro la fine del 2014.
Al momento le compagnie aeree che hanno confermato i loro ordini per l'Airbus 350 sono la Qatar Airways, la British Airways e la Cathay Pacific; l'A350 va a completare la flotta di lungo raggio che Airbus offre e andrà a sostituire nel tempo l'Airbus 330; la versione A350-1000 (quella decollata oggi è la XWB) sarà il principale competitor del Boeing 777.
Il video in diretta del primo volo dell'A350 era visibile direttamente sul sito di Airbus che lo ha messo in streaming tramite youtube ed è integralmente visibile qui visibile. L'aereo è atterrato da pochi minuti alle 14.10 LT circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.