"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

mercoledì 22 maggio 2013

Abilitazione strumentale più semplice: una proposta dell'EASA.

La proposta è stata fatta il mese scorso alla Commissione Europea.

L'EASA (European Aviation Safety Agency) ha proposto una semplificazione per l'ottenimento dell'abilitazione strumentale IR (Instrument Rating); ciò permetterebbe a più piloti dell'aviazione generale di volare in sicurezza anche in condizioni meteorologiche strumentali IMC (Instrument Meteorological Conditions).
L'EASA ha avanzato questa proposta, che vorrebbe vedere tramutata presto in normativa, alla Commissione Europea, argomentando che un cambiamento di questo tipo aumenterebbe la sicurezza dei voli controllati permettendo a tanti piloti della General Aviation di iniziare questo tipo di addestramento.
Le nuove abilitazioni strumentali proposte sono una "competency-based instrument rating" (CBIR) e un "enroute instrument rating" (EIR) per i possessori di licenza di pilota privato e commerciale. I nuovi requisiti sostituirebbero quelli attuali riportati nella parte di
regolamentazione della Commissione Europea riguardante le licenze del personale di volo (FCL, Flight Crew Licensing).
Nello specifico, il CBIR consisterebbe in una notevole riduzione sia di conoscenza teorica che di addestramento pratico richiesto rispetto a quelli necessari per gli attuali corsi IR.
L'EIR sarebbe utile ai piloti che vogliono familiarizzare con le regole del volo strumentale e a meglio far fronte all'eventuale deterioramento delle condizioni meteorologiche durante la fase di crociera.
In questa proposta c'è spazio anche per un cambiamento nel campo del volo a vela, che permetterebbe a chi lo pratica di entrare in nube purchè la struttura e la categoria dello spazio aereo locale ed il controllo del traffico aereo di riferimento lo permettano.
Secondo quanto detto dall'EASA, tutte queste proposte di modifica sono basate su di una estesa consultazione di esperti delle autorità nazionali, delle organizzazioni dei piloti, delle scuole di volo e dell'aviazione generale, e si è già adempiuto a tutti i requisiti richiesti a questo scopo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.