"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

lunedì 20 maggio 2013

Fantastico video sul Boeing 787 Dreamliner in azione!

Chi ha detto che non ci si possa divertire con un aereo di linea...


Questo video mostra le grandi doti sia aerodinamiche che di potenza di un Boeing 787-800 Dreamliner della Qatar Airways e si riferisce all'Airshow di Farnborough 2012 (Londra).

Nonostante i recenti problemi alle batterie (vedi qui), questo aereo rimane un punto di riferimento nell'evoluzione dell'ingegneria aeronautica. Il B787 è infatti il primo aereo di linea che sia stato realizzato con oltre il 50% di fibra di carbonio; la fusoliera è composta completamente di questo materiale sostenuta da rinforzi in titanio, così da ottenere un calo di peso del 20% rispetto allo stesso velivolo se fosse stato costruito in alluminio.
Una fusoliera di questo tipo riduce anche i costi di manutenzione grazie ad una minore sensibilità alla corrosione e permette di mantenere una pressione differenziale di cabina maggiore rispetto ai suoi predecessori, grazie ad una maggiore resistenza dovuta appunto alla fibra di carbonio.
Ciò, insieme ad un aumentato tasso di umidità interna, garantisce un miglior comfort di cabina per i passeggeri.
L'ala, anch'essa interamente costruita in fibra di carbonio, è molto allungata così da ridurre la resistenza indotta e permettere decolli e atterraggi su piste relativamente corte.
L'autonomia di questo aereo a lungo raggio è tra i 14000 e i 16000 km ed è in grado di trasportare tra le 210 e le 290 persone a seconda della versione.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.