"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

giovedì 23 maggio 2013

Sistemi automatici di rilevamento FOD.

L'aeroporto internazionale di Tel Aviv ne ha recentemente installato uno.


Con l'aumento del traffico aereo il problema del FOD (foreign object debris ossia detriti di qualsiasi origine che si possono trovare sulla pista o sulle vie di rullaggio) aumenta in maniera proporzionale. Negli ultimi anni sono stati numerosi gli incidenti relativi a questa problematica: una delle gomme del Concorde dell'Air France caduto il 25 luglio 2000 fu colpita da una striscia di titanio che era stata persa dall'inversore di spinta di un DC-10 della Continental Airlines decollato precedentemente; la gomma esplose e nell'esplosione alcuni pezzi bucarono un serbatoio, causando un disastro in cui morirono oltre 100 persone.
Di recente, il 16 Aprile, un Airbus dell'Air Europe, in partenza dall'aeroporto di Barajas di Madrid, ha colpito con una delle ruote del carrello anteriore alcuni detriti lasciati in pista da un B767 dell'Aeromexico che 20 minuti prima aveva urtato l'asfalto con la coda durante il decollo, ma per fortuna senza gravi conseguenze.
Oggi il sistema più utilizzato negli aeroporti per l'individuazione del FOD è un'ispezione visiva effettuata con un auto dal personale di servizio adibito; tuttavia alcuni aeroporti hanno installato o si stanno preparando ad installare un sistema automatico di rilevamento del FOD.
Tra questi, due settimane fa' l'aeroporto internazionale di Tel Aviv Ben Gurion (LLBG) ha reso operativo uno di tali sistemi sviluppato dall'israeliana Xsight Systems; il sistema è stato certificato dopo un periodo di valutazione e per ora è funzionante sulla pista 8/26.
Il direttore dell'aeroporto di Tel Aviv Ben Gurion, Yair Gannot, ha dichiarato che durante la fase si test durata nove mesi, sono stati recuperati in pista una media di sei detriti al mese, nessuno dei quali non fosse stato già prima individuato dal nuovo sistema automatico di rilevamento FOD.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.