
Di recente, il 16 Aprile, un Airbus dell'Air Europe, in partenza dall'aeroporto di Barajas di Madrid, ha colpito con una delle ruote del carrello anteriore alcuni detriti lasciati in pista da un B767 dell'Aeromexico che 20 minuti prima aveva urtato l'asfalto con la coda durante il decollo, ma per fortuna senza gravi conseguenze.
Oggi il sistema più utilizzato negli aeroporti per l'individuazione del FOD è un'ispezione visiva effettuata con un auto dal personale di servizio adibito; tuttavia alcuni aeroporti hanno installato o si stanno preparando ad installare un sistema automatico di rilevamento del FOD.
Tra questi, due settimane fa' l'aeroporto internazionale di Tel Aviv Ben Gurion (LLBG) ha reso operativo uno di tali sistemi sviluppato dall'israeliana Xsight Systems; il sistema è stato certificato dopo un periodo di valutazione e per ora è funzionante sulla pista 8/26.
Il direttore dell'aeroporto di Tel Aviv Ben Gurion, Yair Gannot, ha dichiarato che durante la fase si test durata nove mesi, sono stati recuperati in pista una media di sei detriti al mese, nessuno dei quali non fosse stato già prima individuato dal nuovo sistema automatico di rilevamento FOD.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.