"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

lunedì 13 maggio 2013

Test dei freni dell'Airbus 380-800.

Quello che succede ad un ceppo freni quando si effettua un "overweight landing" con una aereo da oltre 500 tonnellate.

Il test è stato condotto il 20 Ottobre 2004 e simula l'atterraggio di un Airbus 380-800 in condizioni di "overweight landing" ossia di superamento del massimo peso all'atterraggio consentito.
Il test viene effettuato con un dinamometro da 125,3 MJ (Mega Joule), il freno viene applicato alla velocità di 90,07 m/s (circa 327 km/h), la distanza di frenata è di 1120m, la decelerazione media di 3,62 m/s² (13 km/h al secondo) ed un rateo di assorbimento di energia di 5,05 MJ/s.
Questo assorbimento di energia si traduce nello spettacolare effetto che si vede nel video.

L'Airbus 380, prodottto da Airbus Industries, è un aereo di linea quadrimotore doppio ponte. Il primo volo di prova è avvenuto il 27 Aprile 2005 mentre la prima consegna ad una compagnia aerea, la Singapore Airlines, è avvenuta il 15 Ottobre 2007.
L'Airbus 380 è il più grande aereo di linea del mondo per dimensioni, anche se il Boeing 747-800 e l'Airbus 340-600 sono più lunghi di 3,4m e 2,4m rispettivamente. Ciò nonostante l'A380 rimane comunque il primo per numero di passeggeri e massa trasportata. Un gigante dei cieli.

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