"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

mercoledì 15 maggio 2013

In volo con un'eclissi di sole.


Questa foto spettacolare è stata scattata la settimana scorsa a Fremantle, Australia.
Il 9 maggio infatti si è verificato un fenomeno piuttosto raro, visibile solo da Australia, Nuova Guinea ed Isole Salomone; un'eclissi di sole anulare, in cui la Luna si trova quasi alla distanza massima dalla Terra, l'apogeo, oltre 400.000 Km (la distanza media è di 384.400 Km) e risulta quindi essere più piccola del sole lasciando vedere uno stupendo anello di fuoco.
Tuttavia dove è stata scattata la foto si è potuta osservare solo un'eclissi di volo parziale, ma per i passeggeri e l'equipaggio dell'aereo nell'immagine deve essere stata veramente una visione emozionante.

Visibilità dell'eclissi del 9 Maggio
Anche le prossime eclissi anulari di Sole saranno visibili lontano dall’Italia. Secondo i dati resi noti dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) la prossima è prevista il 3 Novembre 2013 e sarà visibile da Oceano atlantico e Africa, il 29 Aprile 2014 dall’Antartide, il primo Settembre 2016 da Madagascar e Oceano Indiano, il 26 Febbraio 2017 da Sud America, Oceano Atlantico e Africa. L’eclissi anulare di Sole del 26 Dicembre 2019 sarà visibile da Arabia, India, Sumatra e Borneo, quella del 21 Giugno 2020 da Africa, Arabia. Il 10 Giugno 2021 lo spettacolo sarà visibile da Canada, Artico e Siberia.
Il 3 novembre di quest'anno vedranno un'eclissi parziale alcune regioni del Sud Italia, ma per vederne una totale dovremo aspettare il 2 Agosto 2027 e solo a sud-ovest di Lampedusa; per vederne poi una anulare dovremo aspettare il 26 Gennaio 2028. Per conoscere tutte le date delle prossime eclissi, parziali, totali o anulari, ed i luoghi dove saranno visibili., potete cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.